Mercato immobiliare italiano in ripresa

Il 2015 ha visto il mercato immobiliare italiano in ripresa, con un aumento delle compravendite pari al 6,5% in più rispetto al 2014 e una diminuzione dei prezzi minore rispetto al passato.

Gli italiani tornano ad avere fiducia: desiderano acquistare casa e, soprattutto, la ripresa dell’erogazione del credito con un basso livello dei tassi di interesse consente al mercato della casa italiano di uscire dalla crisi più lunga che abbia mai vissuto.

Un ruolo fondamentale nel raggiungimento della stabilizzazione dei valori sarà dato sicuramente dalla corretta valutazione degli immobili, che consente già di far incrociare più facilmente domanda ed offerta.

Il secondo semestre del 2015 ha visto in diminuzione i valori immobiliari in tutte le realtà territoriali prese in esame. Nelle grandi città la contrazione è stata dell’1,8%, nei capoluoghi di provincia dell’1,5% nell’hinterland delle grandi città del -2,5%.

L’analisi della domanda nelle grandi città mostra un aumento della richiesta di trilocali, quattro locali e cinque locali confermando un trend in atto ormai da semestri: il ribasso dei prezzi ha reso più accessibile l’acquisto dei immobili più grandi.

Cerca un Immobile

Log in

Username

Password

Non sei registrato?

Registrati

Servizi Club Medici Immobiliare

Visto da noi, il tuo immobile vale di più

Vuoi vendere o affittare la tua casa o il tuo studio? Affidati a Club Medici Immobiliare: potrai inserire il tuo immobile sulla nostra piattaforma e renderlo visibile a una platea di 420.000 medici e potenziali acquirenti.
Se sei un’agenzia, puoi diventare nostro partner e avere a disposizione il nostro database di medici interessati all’acquisto, oltre al portafoglio immobiliare delle agenzie convenzionate. Con noi assistenza e consulenza personalizzata su mutui, assicurazioni e consulenza legale.

Approfondisci